La verniciatura del legno è un’operazione da compiere con estrema attenzione e cura. Va ricordato che per lo svolgimento di un lavoro preciso, sarà necessario lavorare con una superficie legnosa omogenea.
È importante prima di passare alla verniciatura, pulire accuratamente il legno, e se necessario andrà stuccata la superficie per renderla piana. Prima di fare questo però, andrà grattata tutta la vecchia vernice, utilizzando un raschietto ma andrà bene anche la carta vetrata. In questo modo il legno da riverniciare diventerà definitivamente liscio.
Accorgimenti da adottare prima della verniciatura
Quando dovrete verniciare il legno è bene farlo all’aperto, non dimenticando di adottare gli accorgimenti adatti per lavorare in tutta sicurezza. È indicato indossare una maschera che vi protegga dalla polvere prodotta, nonché guanti ed occhiali che fungano da protezione durante il vostro lavoro di verniciatura. Prima di procedere sarà necessario preparare il legno per la verniciatura e ciò potrà essere fatto seguendo quattro passaggi.
- È necessario osservare la superficie per rilevare la presenza di crepe o di schegge. Se sarà utile dovrà essere stuccata la superficie. Per fare questa operazione in modo preciso è bene utilizzare le dita per ottenere un risultato preciso. Non dimenticate di utilizzare i guanti per preservare le vostre mani dalle schegge che potrebbero saltare.
- Utilizzate un raschietto per rimuovere tutta la vernice che si sarà sollevata dalla superficie. È il momento quindi di carteggiare il vostro legno utilizzando una carta abrasiva con grana 80 e successivamente quella con grana da 120, seguendo la venatura del legno.
- La pulizia del legno è importante e per poterla fare con cura utilizzate delle bombolette spray ad aria compressa o delle spazzole. Questo passaggio va fatto con estrema cura per eliminare residui di vernice. Potrete anche decidere di usare una pistola ad aria compressa collegata ad un compressore, qualora ne abbiate una.
- La pulizia va terminata utilizzando uno straccio imbevuto di acqua ragia da passare sulla superficie legnosa.
La verniciatura del legno
Adesso siete pronti per verniciare il legno. È bene dare una prima mano utilizzando la pittura di fondo. Nel caso di una superficie regolare, applicate la prima mano con un rullo o un mini rullo, che vi aiuterà a stendere la pittura con facilità. Quando invece, vi sono superfici irregolari dovrete applicare la prima mano utilizzando un pennello per smalto a setole morbide. Quando sono presenti angoli o scanalature l’utilizzo di un pennello a punta tonda servirà a farvi stendere il colore in maniera uniforme. Potrete utilizzare vernici della linea Lignum Terradilegno di qualsiasi colorazione, per ottenere una colorazione impeccabile e uniforme. Tenete conto però, che andranno rispettati i tempi necessari per l’asciugatura, da prolungare nel caso in cui abbiate verniciato qualcosa in un ambiente umido.
Se volete ottenere un effetto naturale o laccato dovrete utilizzare nel primo caso, una vernice trasparente color legno o pastello, lasciando le venature in vista, oppure sevolete ottenere un effetto laccato è bene scegliere una vernice vetrificante a base d’acqua che darà al vostro legno un aspetto lucido.
Se decidete di passare lo smalto sulla vostra superficie verniciata, ricordate che questa operazione non sempre viene consigliata. Infatti dovrete ricordare che se state verniciando del legno che andrà posto all’interno dell’ambiente casalingo lo smalto non è indicato, poiché le sostanze nocive contenute all’interno della vernice, potrebbe creare problemi. È bene smaltare il legno quando si tratta di complementi d’arredo da collocare nel vostro giardino o all’esterno dell’ambiente casalingo.
Lascia un commento